Samsung Frame
la televisione che promuove l'arte

Nato per essere un quadro

Moderno design a cornice.

Il design di ispirazione minimalista di The Frame si fonde armoniosamente con i tuoi interni. Ancora più sottile e con una finitura monocromatica sul retro, crea un look sofisticato da qualsiasi angolazione lo si guardi mentre la possibilitá di nascondere il cavo e la console rendono The Frame un capolavoro d’arte moderna, acceso o spento.

Samsung frame art.jpg

"È splendido da ammirare anche quando è spento. E quando l'arte prende vita, l'effetto è estremamente realistico."

L'uscita sul mercato di questo gioiello pensato come oggetto di design e dedicato specificatamente alla fruizione del contenuto artistico, é stato, per noi artisti digitali, una vera bomba creativa. Immediatamente ho rispolverato una vecchia idea che ho sempre avuto ma che non poteva trovare espressione senza una nuova tecnologia che ne consentisse la realizzazione. L'idea era creare quadri in movimento. Quadri dall'aspetto tradizionale ma capaci all'improvviso di cambiare forma, colore, di muoversi, di trovare nuovi allineamenti e disposizioni generando il massimo dello stupore in chi li osserva. Per riuscirci dovevo realizzare innanzitutto un "videodipinto" e questo ero capace di farlo, ma poi era necessario riprodurlo attraverso uno strumento che in nessun modo assomigliasse ad uno schermo, altrimenti si sarebbe persa completamente l'illusione e niente illusione, niente stupore.

tris.jpg

Per questo motivo quando é arrivato il Samsung Frame ho finalmente potuto urlare "SI PUÓ FARE!" Mi sono messa al lavoro e ho creato il primo "Something Happens", la linea di videoquadri per Samsung Frame Tv. 

Il primo videoquadro che ho fatto é dedicato alle pietre. Si tratta di un'opera realizzata con scansioni di stoffa e carte aquarellabili. Rappresenta un paesaggio astratto in cui sassi, elementi geometrici e forme astratte cambiano disposizione ogni certa quantitá di tempo. Il momento esatto in cui il quadro si muoverá non viene specificato perché deve cogliere lo spettatore di sorpresa. Puó essere dopo 10 minuti o dopo 40....Lo spettatore vedrá pietre che cadono improvvisamente, cerchi che volano fino a scomparire dalla cornice, elementi che appaiono o che all'improvviso cominciano a sparire. A volte sará possibile cogliere il quadro mentre si trasforma, altre volte semplicemente , lanciando un'occhiata al quadro, lo vedremo diverso da com'era un'ora prima.

Massima efficacia

Ecco alcuni consigli per ottenere la massima illusione ottica possibile con il vostro videoquadro.

1 : Appendere il televisore ad "altezza quadro".
Normalmente i nostri televisori sono collocati ad un'altezza medio bassa, perché tengono conto dell'altezza del mobile su cui sono appoggiati. Siccome il Samsung Frame si appende come un quadro ed aderisce alla parete esattamente come un quadro, aprofittatene per appenderlo ad altezza quadro, questo indurrá gli ospiti a considerarlo una vera opera d'arte.

2 :  Nascondete il cavo e la console
Abbiamo giá detto che il  telecomando del Samsung Frame funziona anche se la console é nascosta. Sfuttate questa caratteristica e nascondete la console in un mobile o meglio ancora, se la parete del televisore é adiacente ad una stanza accessibile, collocate la console in quella stanza e collegatela al televisore facendo passare il cavo ultrasottile attraverso un piccolo foro nella parete, che verrá nascosto dalla televisione stessa una volta appesa. In questo modo nessuno penserá che si tratti di una televisione.

3: Create una composizione di quadri.
Circondate il Samsung frame con altri piccoli quadri, in modo da formare una composizione sulla parete. Nello store troverete decine di stampe compatibili per forma e colore con il vostro videoquadro. 

4 : Questo é davvero per perfezionisti dell'inganno.
Invece di usare le cornici proposte da Samsung, portate ad incorniciare il televisre dal corniciaio e chiedetegli di aggiungere anche il vetro, come si farebbe comunemente per qualsiasi quadro (se il corniciaio vi guarda con perplessitá, fategli sapere che voi siete discepoli del Tethnic, la filosofia che unisce naturale e tecnologico, passato e presente!)  A questo punto il  vetro fornirá una giustificazione psicologica per eventuali riflessi di luce che si potrebbero creare sul televisore, essendo, malgrado tutto, uno schermo. Se poi aggiungete il vetro anche alle piccole stampe che avete scelto per la composizione, l'illusione sará totale. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta quando si accorgeranno che i quadri in casa vostra sono "vivi" e si muovono come nei film di Harry Potter!

Comprare un videoquadro

Comprare un videoquadro é semplice, basta cliccare sull'icona in basso e sarete inviati sulla piattaforma Etsy. Create il vostro account e acquistate la pen drive USB, che contiene il videoquadro in stile Tethnic intitolato STONES. Si tratta di un video della durata di 8 h, per questo motivo non é possibile scaricarlo direttamente dalla piattaforma. Riceverete a casa un pacchetto che contiene una pen drive + un quadro fisso da impostare come opera da mosrare quando il televisore é spento. L'unica cosa che dovrete fare é inserire la pen drive nella console e selezionare riproduci video a ciclo continuo. Al termine delle 8h il video si interromperá per meno di due secondi e riprenderá dall'inizio in modo da avere una visione del quadro permanente. Quando spegnerete il televisore apparirá il quadro fisso STONE che vi viene dato in regalo e che dovrete preimpostare come quadro predefinito da mostrare quando il televisore é spento.

STONES

1.jpg

Qui sotto puoi guardare o scaricare 5 minuti di videoquadro, per provarne la resa sul tuo Samsung TV.  Il movimento comincia al minuto 5.00