Claudette Colvin (the real beginning)


Name : Claudette

Surname: Colvin

Title: Studentessa

Category: Coraggiosi




Ve la ricordate Rosa Parks? Quella ragazza che non lasciò ad un bianco il suo posto sull'autobus? (vedi post Rosa Parks).

Non è stata la prima. E' stata la donna più importante, la donna protagonista dell'episodio che incendió la rivolta, ma non fu la prima. La prima fu Claudette. Aveva 15 anni e tornava a casa dopo la scuola. Stessa scena della Parks. I bianchi salgono ma non c'è posto per sedersi, lei sta nel sedile per i neri ma ciononostante l'autista le ordina di alzarsi. E lei dice: "no". Immagino le sue gambe tremare. La vedo aggiustarsi gli occhiali nervosamente, guardando per terra alle punte dei suoi piedi.

"Alzati!"

"No"

Anche lei fu arrestata, anche lei venne rilasciata e multata. Non divenne un simbolo come Rosa Parks probabilmente perché quindicenne.

Come riuscì quella ragazzina nera a trovare la forza per trasgredire gli ordini del conducente? Un uomo forte. Bianco.

Chissà... Forse perché proprio quel giorno, a scuola, aveva scritto un tema in cui raccontava che, i neri, non potevano provare i vestiti nei negozi. Anche le scarpe.


Un nero doveva andare a casa, fare una sagoma dei suoi piedi su un pezzo di cartone e portare il cartone al negozio del calzolaio.

No.

La vita non sarebbe stata per sempre così, pensò.

E non si alzò.



Sei tu quella persona? Quella splendida ragazzina che, con una semplicità disarmante e seguendo la sua natura fiera, attraverso un gesto di ordinaria dignità umana, scatena la rivolta per un intero popolo?

Allora la Claudette Colvin's bag è per te.

Fai click sulla borsa e sarai ridiretto.





#ClaudetteColvinbag

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti