NFT

Non Fungible Tokens 

Comprare l'originale di un quadro tradizionale é sempre stato relativamente semplice. Bastava  comprarlo da un venditore certificato, come una famosa casa d'aste o una galleria, oppure verificare l'autenticitá della firma.
Comprare l'originale di un quadro digitale invece era sempre stato impossibile. Le immagini si possono scaricare, riprodurre, rubare con facilitá. Ed anche quando sono aquistate legalmente, é difficile sapere quante altre persone ne possiedano una copia identica, perché una caratteristica tipica delle opere digitali é la loro infinita riproducibilitá. Paradossalmente, ogni copia di un'opera digitale é un originale dal punto di vista della qualitá.
Tutto questo é stato rivoluzionato dalla nascita della tecnologia blockchain nel campo della cryptoarte.
Senza entrare nei dettagli tecnici arriviamo alla conclusione: oggi si puó comprare l'originale di un opera digitale, che equivale a dire: comprare un NFT.  Comprando un NFT di una certa opera che amiamo, non si acquisisce soltanto l'opera, ma il diritto di proprietá su di essa. Questo significa che l'autore dell'opera, pur rimanendo il proprietario "morale" e potendo esporre l'opera all'interno di esposizioni personali, perde ogni altro diritto sull'opera ceduta. Non puó piú né venderla né usarla. Tutti questi diritti passano nelle mani del nuovo proprietario esclusivo che puó decidere di tenere l'opera per sé come un collezionista o di trarne profitto, ricavandone prodotti derivati o rivendendo l'opera stessa.
Questo é il motivo percui i prezzi per l'acquisto di un NFT in unica copia sono piuttosto alti.
Ti puó interessare?
Visita la gallery di Souentos su Open Sea, il grande mercato degli NFT. 

NFT